Pagine

lunedì 26 aprile 2010

Involtini di melanzane

Adoro le melanzane! E pensare che da piccola non le mangiavo, così come tantissime verdure e ortaggi... cosa mi sono persa! Fortunatamente ho recuperato il tempo perduto!
In sicilia, la mia famiglia, possiede una casa in campagna immersa nel bosco, circondata da querce e ulivi, dove mio nonno coltiva di tutto, prime tra tutte, proprio le melanzane e con queste mia mamma ha sempre cucinato tantissime ricette che io ho poi accuratamente copiato e rivisitato!
Oggi posto un secondo o contorno, dipende da cosa e quanto cucinate!

Involtini di Melanzane

1 Melanzana
qb Prosciutto cotto a fette
qb Formaggio Gouda a fette (ho voluto provare questo formaggio olandese e devo dire che è molto buono!)
qb Pane grattuggiato
qb Parmiggiano Reggiano grattuggiato
Origano
Sale
Olio per fritture

Sbucciare le melanzane (io le sbuccio sempre, non mi piace la buccia e poi quando si frigge diventa troppo croccante e diventa difficoltoso poi arrotolarle), tagliarle a fette e mettere il sale in entrambi i lati. Mettere le fette in un colapasta per un'ora o più.
Quando hanno perso parte della loro acqua, lavarle e asciugarle e friggerle in olio caldo fino a renderle morbide ma non mollicce e neanche troppo croccanti, tenete conto che in seguito le metteremo in forno.
Quando sono pronte adagiatele su carta assorbente. Una ad una mettete al loro interno una fetta di formaggio e una di prosciutto (potete anche cambiare il ripieno come volete).
Preparate il pane grattuggiato insieme al Parmiggiano, un pò di sale e l'origano. Arrotolate le melanzane con il loro ripieno e passatele sul preparato fermando poi l'involtino con uno stuzzicadenti.
Infornate su una teglia con carta da forno il tempo necessario per far sciogliere il formaggio all'interno degli involtini.







Bene, i miei involtini sono andati letteralmente a ruba! Spero che voi possiate sortire lo stesso effetto.

5 commenti:

wennycara ha detto...

Ho fame.
Sono TROPPO invitanti! Ci credo che sono spariti :) Mi segno la ricetta, perchè appena trovo delle melanzane decenti voglio provare a farli (interessante il gouda, che non conosco).
Sono certa che la casa dei tuoi parenti in Sicilia mi farebbe innamorare: hai proprio un tesoro lì...
Ti abbraccio e ti auguro la buonanotte.

wenny

Günther ha detto...

complimenit per gli involrini di melanzane sono molto appetitosi

giardigno65 ha detto...

l'aspetto è meraviglioso !

samuela nisi ha detto...

Grazie a tutti!Vi assicuro che sono davvero buonissimi!
@Wennycara: ci vediamo domani...un bacio tesoro!

Sam ha detto...

mmmmmmmmmmmm...e io dov'ero in tutto questo?....cosa mi sono persa!!!!!

Posta un commento