Pagine

sabato 24 ottobre 2009

Lippia Citriodora o semplicemente....citronella!

Vivo in casa con Judith, una ragazza speciale e quel che la rende ancor più speciale è la sua provenienza: Perù.
Adoro quando mi parla della sua terra e mi racconta di sua madre e delle sue ricette!
Oggi ho riscoperto appunto, un'erba meravigliosa che è la Citronella. Judith mi ha preparato un infuso che non riuscivo a smettere di bere!
Non so voi ma io pensavo fosse solo una pianta ornamentale che tenesse lontane le zanzare e si usasse come olio per profumare il corpo o per i saponi.... e invece eccomi tutta intenta alla ricerca delle proprietà di questa erba sorprendente!


Lippia Citridora (nello specifico, la specie che abbiamo stasera consumato) ha proprietà digestive, ,antinevralgiche, neurotoniche, stimolanti. Usata per tonificare il viso e ristorare il corpo se messa in infusione in un bagno caldo, si presta perfettamente in cucina. Le foglie tritate nelle insalate, macedonie, gelati e gelatine, marmellate, torte alla frutta, bibite e aromaticissimi liquori. Nei ripieni, per aromatizzare gelatine di carne, piatti di pesce, di pollo e altri volatili, per carni di maiale e selvaggina a cui toglie un poco l’asprezza.
Le proprietà terapeutiche dei suoi oli essenziali sono: antisettico, antibatterico, antidepressivo, antispasmodico, antinfiammatorio, diuretico, fungicida, insetticida, tonico, vermifugo, rubefacente, astringente.
Forse non conviene tenerla in giardino se amate i gatti, perchè a quanto pare, li allontana!






Incredibile quest'erba! E credo proprio che nei prossimi giorni posterò qualche bella ricetta. Grazie Judith per questa scoperta!
Per adesso una dolce notte a tutti....

2 commenti:

Carolina ha detto...

Pensa...
A luglio sono stata a Londra e lì ho "scoperto" la citronella. O meglio, l'ho ri-scoperta proprio come hai fatto tu oggi. Purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma già il profumo era inebriante...
Io le aspetto le ricette, ok!?
Buona serata...

wennycara ha detto...

Ma dai???
Io ne ho una pianta bella grande in giardino, prima che il gelo la riduca male voglio provarla!
Stasera ci faccio un bagno, e come Carolina aspetto le ricette :)))
Un bacio, stai bene,

wenny

Posta un commento